Bando per l’internazionalizzazione

E’ operativo il bando per agevolare le imprese Artigiane nell’internazionalizzazione. 10 milioni di euro previsti già nella Finanziaria del 2004, eano stati ufficializzati nel decreto del ministero del Commercio Internazionale datato 3 agosto 2007.

OBIETTIVI

E’ il ministero del Commercio Internazionale a stanziare 10 milioni di euro con l’obiettivo di fornie un sodtegno al sistema imprenditoriale artigiano che voglia investire all’estero. In particolare, con questo bando si intende dare sostegno ai processi di aggregazione a livello nazionale intervenendo a favore di consorzi all’esportazione collegati ad imprese artigiane e di raggruppamenti costruiti ad hoc di almeno tre imprese e di distretti o filiere di settore. Beneficiari Il bando si rivolge a due categorie ben precise:

  • consorzi all’esportazione collegati ad imprese Artigiane, per progetti che coinvolgono almeno tre imprese Artigiane;
  • raggruppamenti, anche costituiti appositamente, di almeno tre imprese Artigiane.

Le imprese interessate devono risultare operative da almeno un anno e i raggruppamenti costituiti ad hoc dovranno procedere alla costituzione formale di una Rti (ragguppamento temporaneo di imprese) entro trenta giorni dalla data di comunicazione dell’ammissione al finanziamento.

Ogni impresa potrà partecipare ad un solo progetto.

CONTRIBUTI

I 10 milioni di euro messi a disposizione delle imprese vengono divisi in questo modo: 9 milioni e 500 mila euro vanno alle regioni per i progetti monoregionali, mente i restanti 500 mila euro al ministero del Commercio Internazionale che li destinerà a progetti presentati da aggregazioni interregionali.

Il contributo, per un massimo di 80 mila euro (elevabile a 100 mila in caso di progetto presentato da almeno cinque imprese) è concesso in de minimis e copre al massimo il 50 per cento delle spese.

I fondi saranno gestiti da Artigiancassa, ma c’è la possibilità per ogni regione e provincia autonoma di gestirli in forma diretta, all’occorrenza trasferiti dalla stessa Artigiancassa.

A questo proposito le regioni potranno elaborare i punteggi per i criteri di selezione allo scopo di creare una graduatoria regionale per i progetti presentati da aggregazioni monoregionali. I progetti di aggregazioni interregionali saranno invece gestiti dal Ministero.

 REQUISITI

I progetti presentati dovranno riguardare l’avvio di nuovi percorsi di internazionalizzazione e di piani espansionistici della presenza di imprese artigiane nei mercati esteri e dovranno presentare un’articolazione di più iniziative promozionali.

Verranno ad esempio finanziate le campagne di promozione all’estero (partecipazione a fiere e mostre, azioni di comunicazione sul mercato, seminari, incontri bilaterali tra operatori, missioni di imprenditori); conferenze di commercializzazione nel territorio dei distretti/filiere/, missioni in Italia di operatori esteri.

Verranno concessi anche contributi con lo scopo di agevolare studi e consulenze per la messa in rete delle imprese sul territorio, per una migliore conoscenza dei mercati esteri. Ancora: saranno sostenuti studi di fattibilità per la costituzione all’estero di sale espositive; analisi per l’innovazione dei processi produttivi, distributivi e logistici in funzione della domanda internazionale.

Spazio anche alla formazione delle imprese Artigiane in materia di marketing internazionale; a missioni commerciali settoriali; ad azioni pubblicitarie e di relazioni pubbliche intese a diffondere la conoscenza dei prodotti o dei marchi.

Il bando pone però un vincolo: che ogni progetto, può riguardare al massimo due Paesi della stessa area geoeconomica non appartenenti alla UE.

VALUTAZIONE

Nel valutare i progetti avranno la preferenza i contenuti innovativi; le iniziative destinate al miglioramento della distribuzione all’estero; il collegamento a iniziative già finanziate con altri strumenti di intervento pubblico.

DOMANDE

Le imprese Artigiane interessate potranno presentare le domande di partecipazione al bando entro lunedì 7 luglio ed inviarle al ministero del Commercio Internazionale per le iniziative multiregionali o alle singole regioni in caso di progetti monoregionali.

Casarigiani Napoli promuove unitamente al proprio consorzio “Campania Filiera Moda” per Mercoledì 11 giugno alle ore 17.00 un incontro con TUTTE le imprese interessate a partecipare al Bando presso la sua sede di Napoli alla Piazza Garibaldi n° 73. Per partecipare INFO 081.554.53.65

nella foto: Il Segretario di Casartigiani Napoli Fabrizio Luongo e l’Asessore regionale alle attività produttive e agricoltura della Campania Andrea Cozzolino

 


 

 

 

Menu