Ottenere informazioni dal fisco senza doversi recare allo sportello.
Per tutti i contribuenti diventa sempre più facile, grazie ai numerosi servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. In particolare attraverso il telefono è possibile ottenere informazioni relative al 730, al Modello UNICO, ai versamenti oppure chiarimenti su cartelle esattoriali, sospensioni, sgravi e la propria posizione fiscale.
Questi i servizi telefonici attivati dall’Agenzia delle Entrate:
848.800.444 (servizio con operatore) Rispondono gli operatori dei Centri di assistenza telefonica. I “call center” forniscono ai contribuenti informazioni fiscali di base sullo stato delle pratiche e, nei casi meno complessi, possono correggere eventuali errori e annullare atti amministrativi (es. cartelle di pagamento) di cui accertino l’illegittimità.
848.800.333 (servizio automatico) Fornisce un servizio di informazioni automatiche, relative alla dichiarazione dei redditi e alle sanatorie, informazioni su rimborsi IRPEF dal 1983 al 1999. Per poter usufruire del servizio occorre possedere un telefono a tastiera.
199.126.003 (servizio automatico) Il servizio permette di prenotare il giorno e l’ora dell’appuntamento e di selezionare l’ufficio locale delle Entrate e il servizio al quale rivolgersi. Per poter usufruire del servizio occorre possedere un telefono a tastiera.
I costi per il chiamante
Per i numeri che iniziano con 848 il costo per il chiamante è quello di una chiamata urbana, per chi chiama il numero 199.126.003 il costo massimo è di 0,11 euro al minuto.
Inoltre:
Imprenditori Artigiani e Commercianti, o anche pensionati possono altresì contattare il CED – Centro Elaborazione Dati di Casartigiani Napoli allo 081.554.53.65 per avere assistenza e consulenza online. Il costo è di una chiamata urbana.