INPS Esonero contributivo per assunzione giovani

INPS. Esonero contributivoper le assunzioni di giovani fino a trentacinque anni

L’INPS ha emanato la circolare n. 57 del 28 aprile 2020, con la qualefornisce le informazioni sui datori di lavoro che possono beneficiare dell’esonero contributivo, suirequisiti necessari, sui rapporti di lavoro incentivati, sulla compatibilitàcon altre forme di incentivo all’occupazione e tutte le istruzioni per lagestione degli adempimenti previdenziali.

La circolare disciplinafornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenzialiconnessi all’esonero contributivo come stabilito dall’articolo 1, comma 10,legge 27 dicembre 2019, n. 160, che allo scopo di promuovere l’occupazione giovanile stabile, prevede l’esonero dalversamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per leassunzioni di giovani fino a 35 anni dietà, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutelecrescenti.

La riduzione è valida per un massimo di 36 mesi dalla data di assunzione del lavoratore e può esserericonosciuta, per l’eventuale periodo residuo, ad altri datori di lavoro cheprocedano all’assunzione dello stesso lavoratore.

La misura dell’incentivo è parial 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro,con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di3.000 euro su base annua, da riparametrare e applicare su base mensile.

L’esonero è, inoltre, elevatonella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico deidatori di lavoro, nelle ipotesi in cui le assunzioni a tempo indeterminatointervengano entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio e riguardinogiovani che, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro attività dialternanza scuola-lavoro o periodi di apprendistato per la qualifica e ildiploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, ilcertificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato inalta formazione.

L’esonero contributivo è cumulabilecon gli incentivi che assumono natura economica, fra i quali:

a) l’incentivo per l’assunzionedei lavoratori disabili;

b) l’incentivo all’assunzionedi beneficiari del trattamento NASpI;

c) con l’incentivo “OccupazioneSviluppo Sud” nel limite massimo di un importo pari a 8.060 euro su base annuaper lavoratore assunto, riparametrato e applicato su base mensile;

d) conl’incentivo “Occupazione NEET”;

Per ulteriori informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla segreteria di Casartigiani Napoli, telefonando allo 081 5545365 (lun-ven 9,00-13,00)

Menu