Incentivi strutturali assunzioni giovani

Il presidente di Casartigiani Napoli Luciano Luongo plaude all’introduzione dello sgravio parziale nella misura del 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro (imprese e professionisti), con esclusione di quelli dovuti all’INAIL per un periodo di 36 mesi ed entro il limite massimo di 3 mila euro annuali. Un piccolo significativo riconoscimento soprattutto alle piccole e medie imprese (maggiore per le imprese della Campania e del Sud come si legge in seguito) grazie all’opera di convincimento e concertazione portata avanti da Casartigiani Nazionale con il suo presidente Giacomo Basso (nella foto) con il presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni

Il Centro Studi di Casartigiani Napoli ricorda che:


Il lavoratore assunto non deve essere mai stato occupato a tempo indeterminato.
L’agevolazione riguarda l’assunzione a tempo indeterminato di giovani che non abbiano compiuto i 30 anni e che non siano mai stati assunti a tempo indeterminato nella loro vita lavorativa, salvo eventuali contratti di apprendistato che non siano proseguiti in normali contratti a tempo indeterminato, intercorsi con datori di lavoro diversi da quello che procede all’assunzione agevolata.


Limitatamente al 2018, rientrano tra i soggetti che hanno diritto al beneficio coloro che non abbiano compiuto i 35 anni.


Come si può notare, l’incentivo è una dote di cui è portatore il giovane che non sia mai stato assunto con un contratto a tempo indeterminato.

INCENTIVO PER IL SUD:

Per le assunzioni effettuate nelle regioni Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia Sardegna e Sicilia di lavoratori che non abbiano compiuto 35 anni, ovvero di età superiore che risultano privi di impiego regolarmente retribuito, le agevolazioni della Legge di Bilancio medesima potranno essere incrementate fino al 100% entro il limite massimo di 8.060 euro annui.

Per favorire nelle regioni Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna l’assunzione con contratto a tempo indeterminato, la platea dei lavoratori riguarda non solo i soggetti che non abbiano compiuto i trentacinque anni di età, ma anche i soggetti di almeno trentacinque anni, purché privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Il Centro Studi di Casartigiani Napoli ricorda che la condizione di soggetto privo di impiego da almeno sei mesi (D.M. 26 marzo 2013) riguarda coloro che:

– negli ultimi sei mesi non hanno prestato attività lavorativa riconducibile ad un rapporto di lavoro subordinato della durata di almeno sei mesi;
– negli ultimi sei mesi hanno svolto attività di lavoro autonomo o parasubordinato dalla quale derivi un reddito inferiore al reddito annuale minimo personale escluso da imposizione.

Tale requisito deve essere rilevato all’atto dell’assunzione ovvero della trasformazione di un contratto a tempo indeterminato in un rapporto a tempo indeterminato.

Casartigiani rende disponibile un proprio sportello per consulenza e assistenza per eventuali calcoli e assunzioni da parte delle imprese con le agevolazioni INFO 0815545365 piazza Garibaldi n° 73 Napoli

Menu