IlConsiglio Nazionale del Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC), mediante la propria Commissione “TecnologieInformatiche negli Studi e negli Ordini” ha pubblicato undocumento dal titolo “Vademecum sull’utilizzo della PEC”.
Il Vademecum non intende essere unatrattazione esaustiva ed approfondita, bensì una guida praticasulla Posta Elettronica Certificata pensata specificamente per ilprofessionista che già ne fa uso e, al contempo, recante anchele informazioni basilari rivolte ai soggetti meno esperti.
Questo lavoro – come si legge nellapremessa – “mira esplicitamente ad evidenziare quali sono le prassi di utilizzodella PEC considerate corrette e valide giuridicamente, con l’intento dilimitare l’incidenza delle prassi errate che rendono inefficaci, invalide oaddirittura nulle le trasmissioni dei documenti e che spesso svelano la lororeale portata giuridica solo nel momento patologico del giudizio”.
La Posta ElettronicaCertificata (PEC), introdotta nel nostro ordinamento con il D.P.R. 11 febbraio2005, n. 68 (Regolamento per l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata)e disciplinata all’interno del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD), è un nuovo sistema dicomunicazione via email, attraverso la quale è possibile inviare e riceveredocumentazione elettronica con valorelegale equiparato alla posta raccomandata con ricevuta di ritorno (A/R).
Il termine “Certificata”indica la caratteristica per cui il gestore del servizio PEC rilascia al mittentedella mail una ricevuta diconsegna che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio edeventuali allegati e attesta, nello specifico:
– data e orario dell’operazione di invio del messaggio,
– la certezza del contenuto (il messaggio non può essere alterato),
– la certificazione della consegna al destinatario.
IlVademecum tratta i seguenti punti:
1)la definizione di PEC,
2) i soggetti obbligati al possesso di indirizzo di PEC.Cenni alle c.d. “PEC multiple”,
3)il funzionamento della PEC,
4)la validità ed efficacia della PEC,
5)le modalità di conservazione delle ricevute,
6)la notifica delle cartelle esattoriali,
7)le prospettive legislative.
IlVademecum si chiude con un decalogo, nel quale vengonoindicate 10 semplici regole da tenere a mente per un utilizzo consapevole dellaPEC. Il Vademecum può essere richiesto alla Segreteria Casartigiani : segreteria@casartigiani.napoli.it 0815545365