BANDO: ITalia Lavoro

L’Avviso Pubblico – Azione di Sistema Manager to Work 2012-2014 – ,  permette sia  ai datori di lavoro (imprese o soggetti adesse assimilabili) di ottenere contributi a fondo perduto per assumere exdirigenti e quadri disoccupati,   oppure di favorire l’avviare di  una attività, sotto forma di autoimpiego o di creazione d’impresa,   esclusivamente riservato ai dirigenti e quadridisoccupati,  . 

 

ItaliaLavoro,  ente strumentale del MLPS, nell’ambito  del programma “Welfare to Work2012-2014”,  è il soggettogestore dei  presenti  Avvisi,  che perseguono   l’obiettivo di realizzare interventi   per favorire la  ricollocazione/reintegro dei lavoratoricolpiti dalla crisi.

Nell’ambito di tale azione, il bonus economico per le nuove assunzioni potrà raggiungere un massimo di:

  • 28.000 euro per assunzioni mediante contratto a tempo indeterminato;
  • 22.000 euro per assunzioni a tempo determinato di almeno 24 mesi;
  • 13.000 euro per assunzioni a tempo determinato di almeno 12 mesi;
  • 5.000 euro in caso di contratto di collaborazione a progetto di almeno 12 mesi (che preveda un compenso lordo annuo di almeno 42.000 euro).

Per meglio specificare, laconcessione del contributo è riservata a:

  • ex dirigenti o quadri over 50;
  • ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi*;
  • ex dirigenti o quadri delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, non regolarmente retribuiti da almeno 6 mesi;
  • ex dirigenti o quadri privi di un impiego regolarmente retribuito.

*L’assenza di lavoro devenecessariamente riferirsi all’ultimo rapporto di lavoro svolto dall’exdirigente o quadro.

I destinatari dell’iniziativapossono inviare la domanda, esclusivamente con procedura on line, utilizzando il portale di Italia Lavoro, dal 27/06/2013 al31/12/2014.

 

Inoltre,come accennato all’inizio della presente,   è statopubblicato, a favore dello stesso target, un ulteriore avviso  perle iniziative riferite all’autoimpiego o creazione di impresa, che concede  uncontributo massimo di 25.000 euro, che può essere elevato a 50.000euro nel caso in cui l’attività imprenditoriale è avviata da due exmanager, e a 75.000 euro quando gli ex dirigenti o quadri sono piùdi due. Tali  attività dovranno risultareattivate dopo il 21 maggio 2013.

 

Le risorse poste a copertura finanziariadell’iniziativa, così come  previste perl’assegnazione dei differenti contributi (bonus assunzionali ed incentiviall’autoimpiego ed alla creazione di impresa), ammontano complessivamente a 9.715.000euRO

 

Menu