Casartigiani: Mano Tesa

Il Consiglio Confederale di CASARTIGIANI riunito a Roma con la Presidenza di Giacomo Basso: “Massimo impegno di tutta CASARTIGIANI nel servizio e nell’assistenza al fianco degli artigiani colpiti dalla crisi”

– Sulla congiuntura del Patronato, per adeguare e qualificare l’EASA, votato all’unanimità un pacchetto di provvedimenti per definire e ottenere la migliore configurazione e il più alto impegno assistenziale.


– E’ stato insignito dal Presidente, del Geppetto D’oro da spilla, Salvatore D’Aliberti, per il suo impegno umanitario e sociale in aiuto degli artigiani in crisi.


– Si è svolto un ampio dibattito, a seguito di una accorata prolusione del Presidente, sulla crisi, non solo economica, ma sociale e umana del comparto artigiano, con i tragici casi di disperato autolesionismo. Interventi, di tutti i maggiori dirigenti di CASARTIGIANI a determinare la mobilitazione e il massimo impegno di tutte le strutture nel Servizio e nell’assistenza, in questa difficile congiuntura, in favore degli iscritti e non solo.


– Si è evidenziata in particolare la qualità e la popolarità ancora alta del nostro essere e del nostro impegno dovuta all’aspetto dicotomico essenziale dell’organizzazione artigiana, che è rappresentanza nel senso di rivendicazione rappresentativa di interessi giusti, ma soprattutto Servizio e assistenza, che si declinano in condivisione di sorte. E’ necessario, quindi, aiutare a riposizionare al centro il ruolo e il valore dell’imprenditore artigiano e della sua famiglia nel contesto e nel rendiconto geopolitico e nella sua realtà individuale, nei valori essenziali e qualitativi fondanti prima che sui numeri e infine nella ricerca salvifica di relazioni prima, che nelle codificazioni.


– Si è espressa l’apprensione e la preoccupazione per la situazione e l’ empatica volontà di contribuire a risolvere questi drammi individuali degli artigiani (anche la soluzione di pochi casi sarebbe già un successo). Questa possibilità ha portato a ricercare, nei sacrifici e in alcune rinunce confederali, al reperimento di risorse per quello che è il lancio di una campagna denominata “Mano Tesa Casartigiani” che si deve connotare per un più alto e umano livello di Servizio e di Assistenza e in tal senso si responsabilizzano tutte le nostre sedi e si concretizzerà con una iniziativa, decisa, di aiuto alla categoria che possibilmente sarà lanciata entro il mese di Maggio o Giugno. Allo scopo è stata disposta una commissione formata dai migliori esperti economici tra i componenti il Consiglio Confederale, che si riunirà il 17 Aprile.

– Un messaggio forte parte del Consiglio Confederale: Casartigiani è per sempre con gli Artigiani nel bene e nel male, per superare insieme questa crisi


 

Menu