Molte imprese ricorrono all’istituto dell’apprendistato oggi definito “professionalizzante”, questo ha lo scopo di far conseguire all’apprendista una qualifica attraverso un percorso formativo sul lavoro. Possono essere assunti con questa forma di contratto agevolato giovani tra i 18 ed i 29 anni di età e la durata è stabilita dai CCNL (Contratto Collettivi Nazionali di Lavoro) a seconda della categoria, una durata comunque compresa tra un minimo di 2 ad un massimo di 6 anni.
L’impresa che assume un apprendista a fronte dei vantaggi contributivi è obbligata per legge a garantire la formazione sia interna che esterna. È previsto un monte ore di formazione formale, esterna all’azienda, di almeno 120 ore per anno: spetta alla contrattazione collettiva nazionale, territoriale o aziendale la determinazione, anche all’interno degli enti bilaterali, delle modalità di erogazione e della articolazione della formazione.
Per l’assolvimento dell’obbligo formativo le imprese possono rivolgersi ad agli Enti di formazione accreditati. La Regione Campania è tenuta infatti a svolgere un’attività di monitoraggio al fine di relazionare al Ministero del Lavoro.
In caso di ispezione, gli organi di vigilanza INPS, INAIL e Ispettorato del Lavoro chiedono l’esibizione della certificazione dell’avvenuta frequenza al corso, pena la revoca dell’agevolazione contributiva, contrattuale e assicurativa, con l’applicazione automatica di contributi ordinari sin dall’assunzione del lavoratore e trasformando il contratto a tempo indeterminato.
L’Ente Casartigiani Formazione & Ricerca (regolarmente accreditato presso la Regione Campania) promuove a tale scopo un ciclo di corsi in tale ambito, al fine di agevolare le imprese tenute a tale obbligo.
Le domande saranno soddisfatte fino all’esaurimento dei posti disponibili, per conoscere il calendario contattare l’ufficio formazione dell’Associazione allo 081.26.48.43