Sorgerà nella Mostra d’Oltremare di Napoli e più precisamente nel vecchio padiglione Libia confinante con il teatro Mediterraneo, il Borgo dell’Artigianato, un esposizione permanente che consentirà al settore di fare vero e proprio business. L’iniziativa voluta dalla Camera di Commercio di Napoli per offrire un luogo fisico e stabile alla categoria Artigiana, ospiterà circa 64 imprese, rappresentative del settore agro-alimentare, tessile-abbigliamento e dell’Artigianato artistico d’eccellenza.
Le imprese saranno selezionate con un bando pubblico e dovranno decentrare una fase di lavorazione nel polo fieristico.
Il Borgo godrà non solo dei preziosi flussi di visitatori garantiti dalle numerose mostre ed attività programmate dall’Ente Mostra d’Oltremare, ma vivrà di un’utenza turistica assicurata da un importante Accordo che sarà siglato con il sistema croceristico (Costa, MSC, etc.).
Apposite navette uniranno lo scalo portuale croceristico al Borgo dell’Artigianato, consentendo uno shopping di qualità anche con poche ore di attracco al capoluogo partenopeo, inoltre il polo congressuale che sorgerà con strutture alberghiere dentro la Mostra sarà un ulteriore prezioso viatico di acquirenti del made in Naples.
Il rilancio delle attività dell’adiacente Teatro Mediterraneo contribuirà dal canto suo a fare anche la sua parte. Le imprese selezionate pagheranno un fitto mensile di circa 600,00 euro a copertura anche dei servizi accessori di guardiania, pubblicità e pulizie.
Casartigiani Napoli entrerà nella società di gestione del Borgo dell’Artigianato unitamente alla Camera di Commercio, investendo economicamente nella struttura che vedrà la sua operatività probabilmente nel 2012.