Il 1° gennaio 2008 è entrato in vigore il decreto 24 novembre 2004 che ha istituito l’Albo degli Installatori d’impianti. I soggetti iscrivibili a tale Albo sono persone fisiche che intendono rivestire la carica di responsabile tecnico in imprese che svolgono attività impiantistiche e che sono in possesso dei requisiti professionali e di onorabilità previsti dalla Legge n. 46/90.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE
Requisiti tecnico-professionali
- Laurea o diploma universitario in materia tecnica specifica;
- Diploma di scuola secondaria superiore con specializzazione relativa al settore delle attività richieste, previo un periodo di inserimento di almeno un anno continuativo alle dirette dipendenze di un’impresa del settore nel medesimo ramo di attività .
- Titolo o attestato di formazione professionale previo un periodo di inserimento di almeno due anni continuativi alle dirette dipendenze di un’impresa del settore nel medesimo ramo di attività.
- Prestazione lavorativa svolta alle dirette dipendenze di un’impresa del settore, nel medesimo ramo di attività, per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato, in qualità di operaio installatore con la qualifica di specializzato.
Requisiti di onorabilità
La Camera di Commercio provvede autonomamente ad accertare nei confronti del soggetto che presenta la domanda di iscrizione l’insussistenza delle cause di divieto o di decadenza previste all’art. 10 della Legge n. 575 del 31/05/1965 e successive modificazioni (disposizioni antimafia).
REGOLARIZZAZIONE DEI RESPONSABILI TECNICI GIÀ ABILITATI
Tutti coloro che alla data del 1° gennaio 2008 rivestono il ruolo di responsabili tecnici in imprese iscritte al Registro Imprese o all’Albo Artigiani hanno comunque l’obbligo di iscriversi in tale Albo. La mancata iscrizione nei termini di legge determina la sospensione dell’attività d’impresa.
CASARTIGIANI Napoli offre assistenza e consulenza previo appuntamento telefonico 081.554.53.65