LAVANDERIE: nuova Legge

In questi ultimi giorni una proposta di Legge sull’attività di lavanderia è stata approvata alla Camera dei Deputati, il nuovo dispositivo evidenzia l’importanza del servizio di pubblica utilità offerto dalla categoria, e quindi la necessità di organizzare l’attività delle tintorie secondo norme economiche ed ambientali che ne garantiscano e tutelino l’operato contro l’abusivismo.

Vengono proposte, in particolare, nuove procedure per l’iter burocratico per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi da espletare per un’impresa di lavanderia, la sicurezza dei locali e delle apparecchiature utilizzate, per salvaguardare le condizioni sanitarie del personale e sull’impatto ambientale dei rifiuti tossici e nocivi prodotti dalle aziende.

Particolare attenzione viene posta alla formazione professionale del personale a coloro i quali intendano aprire una nuova attività di lavanderia, allo scopo di arginare il fenomeno dell’abusivismo.

La qualifica tecnica avverrà attraverso il superamento di appositi corsi formativi, di carattere regionale, della durata di circa due anni, (come già avviene per l’estetica, l’acconciatura, l’autoriparazione, l’impiantistica, etc.) con l’intervento e contributo delle Associazioni di categoria come CASARTIGIANI, e/o tramite la maturazione di un’esperienza lavorativa acquisita per due anni alle dipendenze di un laboratorio di tinto-lavanderia.

Chi non sarà in possesso dei requisiti tecnico-professionali incorrerà in sanzioni che saranno appositamente previste dalla normativa.

La norma prevede infine che le aziende già in essere possano continuare l’attività fino all’emanazione dei regolamenti comunali, avendo altresì un determinato periodo di tempo per l’adeguamento delle stesse ai requisiti minimi che verranno stabiliti dalla nuova regolamentazione comunale.

La Legge passa ora in discussione al Senato.

CASARTIGIANI, in qualità di organizzazione di tutela e rappresentanza della categoria sta monitorando attentamente il percorso che porterà all’emanazione della nuova Legge, affinché chi oggi opera nel settore possa trarne solo benefici e non ulteriori vessazioni.

Per ricevere ulteriori e più dettagliati chiarimenti, copia della Legge e quant’altro, non esitate a contattare la segreteria di Casartigiani allo 081.554.53.65.

 

 

 

 


Menu