A Luglio CASARTIGIANI è entrata a far parte dell’Osservatorio Permanente sui Rapporti Banche e Imprese costituito presso l’Associazione Bancaria Italiana allo scopo di conoscere, anche su base geografica e settoriale, l’evoluzione e le problematiche sottostanti il ricorso al mercato finanziario da parte delle imprese.
L’Osservatorio nasce dal presupposto che in Italia il rapporto Banca – Impresa ricopre un ruolo di grande importanza per lo sviluppo del Paese soprattutto con riferimento al comparto della piccola impresa, di cui l’artigianato rappresenta la parte prevalente, per la vitale importanza che riveste nel tessuto produttivo generale.
Tale considerazione rende di sostanziale importanza focalizzare e monitorare nel tempo i rapporti esistenti fra il sistema bancario e le imprese tenendo conto delle specificità e delle esigenze di ogni singolo settore imprenditoriale.
L’Osservatorio propone a tale scopo l’adozione di un “modello di analisi”, condiviso fra tutti gli attori firmatari del protocollo, i cui risultati saranno pubblicati con cadenza trimestrale.
Gli elementi di analisi che emergeranno dal rapporto costituiranno altresì lo strumento per approfondire tematiche come ad esempio Basilea 2, le esigenze delle imprese nella domanda di finanziamento, le possibili soluzioni dal lato dell’offerta, etc…
Fanno parte dell’Osservatorio, oltre all’ABI in rappresentanza del mondo bancario, le principali Organizzazioni delle Imprese dell’Artigianato, del commercio, dell’agricoltura e dell’industria, e Casartigiani è stata tra le prime ad essere chiamata alla costituzione.
Prossimamente saranno pubblicati i primi risultati dei lavori che si aspirano nei prossimi giorni e che scaturiranno nella pubblicazione del primo rapporto (presumibilmente entro la prima quindicina di settembre).