Riforma del diritto societario: No a discriminazioni tra società di persone e capitali

Il Presidente di Casartigiani nazionale Giacomo Basso sollecita l’intervento del Ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano per eliminare le disparità di trattamento tra società di capitali e società di persone per quanto riguarda le semplificazioni introdotte dalla riforma del diritto societario.

Una delle semplificazioni della riforma prevede che nell’atto costitutivo della società non si deve più indicare l’indirizzo della sede sociale (che va riportato solo nella modulistica da presentare alla Camera di Commercio) ma solo il Comune in cui la sede è stabilita.

Di conseguenza, per effettuare il trasferimento di sede della società all’interno del Comune non occorre più una deliberazione di assemblea straordinaria, ma è sufficiente una semplice variazione nei dati presso la Camera di Commercio. Questa semplificazione, tuttavia, secondo quanto precisato dalla circolare n. 3578/C del Ministero delle Attività Produttive, non si applica alle società di persone, in quanto la riforma del diritto societario si applica esclusivamente alle società di capitali ed alle cooperative.

Casartigiani, unitamente alle associazioni consorelle, però, contesta la rigidità di questa interpretazione della legge delega per la riforma del diritto societario.

Si tratta – sottolinea il Segretario Casartigiani Campania Fabrizio Luongo – di una tesi eccessivamente restrittiva che non tiene conto della corretta formulazione della specifica norma di attuazione del Codice Civile riguardante tale aspetto (l’art. 111-ter). Questa norma, appositamente modificata in sede di attuazione della delega stessa, si applica alle società senza altra precisazione e, in conformità ad un principio generale di semplificazione, risulta sicuramente applicabile anche alle società di persone.

Il Segretario Luongo ritiene pertanto – necessario rimuovere ogni discriminazione che penalizza ingiustificatamente le società di persone rispetto alle società di capitali – e sollecita al Ministro per le Attività Produttive l’adozione di iniziative utili – al fine di applicare una disciplina omogenea a tutto il sistema societario secondo criteri di semplificazione e di equità -.

(nella foto il Sottosegreatrio di Stato Antonio Martusciello in visita a Casartigiani Napoli)

Menu