INPS INCENTIVI 2019 PER ASSUNZIONI AL SUD
Con il decreto n. 178 del 19aprile 2019, l’Anpal ridefinisce i termini applicativi dell’IncentivoOccupazione Sviluppo Sud per il 2019; il decreto, tuttavia esclude dallapossibilità di godere dell’incentivo le assunzioni effettuate tra il 1 gennaioe il 30 aprile di quest’anno a prescindere dalla sussistenza dei requisitisoggettivi ed oggettivi richiesti dalla norma.
Requisiti dispettanza
Il bonus spetta ai datori dilavoro che assumano, tra il 1° maggio e il 31 dicembre 2019, persone disoccupatein possesso dei seguenti requisiti:
· Età compresa tra i 16 e 34 anni;
· 35 anni di età e oltre, privi di impegnoregolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro delLavoro e delle politiche del 17 ottobre 2017
· non avere avuto un rapporto di lavoro negliultimi 6 mesi con il medesimo datore di lavoro.
L’agevolazione riguarda leassunzioni effettuate nelle Regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata,Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. In caso di spostamento della sede dilavoro al di fuori delle Regioni suindicate, l’incentivo non spetta a partiredal mese di paga successivo a quello di trasferimento.
Tipologiecontrattuali ammesse
L’ incentivo è riconosciutoesclusivamente per le seguenti tipologie contrattuali:
a) contratto di lavoro a tempo indeterminato, anchea scopo di somministrazione;
b) contratto di apprendistato professionalizzante.
L’incentivo è riconosciuto ancheper lavoro a tempo parziale e in caso di trasformazione a tempo indeterminatodi un rapporto a tempo determinato.
Rientra nell’ambito diapplicazione dell’incentivo anche il socio lavoratore di cooperativa, seassunto con contratto di lavoro subordinato.
L’incentivo è escluso in caso diassunzioni con contratto di lavoro domestico, occasionale o intermittente.
Misura dell’incentivo
L’entità economica è pari allacontribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importomassimo di 8.060 euro su base annua. Il termine per la fruizione dell’incentivoè il 28 febbraio 2021.
L’Associazione Artigiani della Provincia di Napoli – Casartigiani è adisposizione per ogni ulteriore informazione.
Contattare la segreteria ai numeri 081.26.48.43 – 081.554.53.65