CATEGORIA
EMAIL
Iscrivimi
Cancellami
GAS RADON

Ai fini della riduzione dalle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal Gas Radon in ambiente confinato, la legge regionale 8 luglio 2019 n.13 ha imposto alle imprese campane esercenti attività aperte al pubblico (a piano terra, seminterrato ed interrato) l'obbligo di provvedere entro il 16/10/2019, ad avviare le misurazioni sul livello di concentrazione di attività del gas radon, da svolgere su base annuale. La misura viene effettuata con strumentazione passiva, tramite rivelatori a tracce nucleari pronti all'uso, dosimetri, posizionati ad un'altezza compresa tra i 1 e 3 metri, in un' area del locale lontana dalle fonti di calore e di ricambio d'aria e va determinata come valore medio di concentrazione su un periodo annuale, suddiviso in due semestri primaverile-estivo e autunnale-invernale. Entro un mese dalla conclusione del rilevamento, gli esiti vanno comunicati al Comune di appartenenza e ad Arpac. Il livello di Gas Radon da non superare è di 300Bq/m3 e qualora in seguito alle misurazioni previste, il livello di concentrazione del gas, dovesse risultare superiore al limite fissato,  il proprietario dell'immobile dovrà presentare al Comune interessato, entro sessanta giorni, un piano di risanamento apposito.  

Ai fini dell'attuazione delle disposizioni di cui alla suddetta Legge Regionale, pertanto, tutte le aziende artigiane di servizio (barbieri, parrucchieri ecc...) e di lavorazioni e di commercio, sono tenute ad ottemperare alle misure richieste e certificate, pena la chiusura dell'esercizio e l'assenza del certificato di agibilità dei locali. La legge, infatti, impone una misurazione di durata annuale, pertanto, in caso di non esecuzione, il locale sarà interdetto per almeno 1 anno, per poter effettuare le misurazioni obbligatorie previste. Da ricordare, inoltre, che senza agibilità, oltre l'eventuale chiusura del locale, non è possibile effettuare affitti, vendite, subentri, volture.   

Per ulteriori informazioni telefonare alla segreteria dell'Associazione Casartigiani Napoli ai numeri 081/5545365  081/5544495

Insegne Luminos Assicurazioni Magica Fiorenti Autoscuola Mont EQUITALIA  BURGER KING VAI AL CINEMA A